Franco Frattini, magistrato e politico, alla guida dei servizi segreti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Franco Frattini, ex ministro e commissario europeo

Franco Frattini

Franco Frattini è nato a Roma il 14 marzo 1957. Ha guidato per due volte la Farnesina, nel 2004 è stato commissario Ue alla Giustizia.

Il 14 marzo 1957 nasce nella Capitale Franco Frattini.

Primi anni da magistrato, poi boiardo di Stato

Dopo la laurea in Giurisprudenza a Roma, a soli 22 anni, entra a far parte dell’Avvocatura di Stato, per poi diventare magistrato del Tar del Piemonte. Nel 1986 è nominato Consigliere di Stato e consigliere giuridico del ministero del Tesoro e poi del presidente del Consiglio.

https://www.youtube.com/watch?v=yV1LV7_JmSM
Leggi anche
Coronavirus, Speranza firma le nuove ordinanze: i colori delle Regioni

L’ingresso in politica

Nel 1994 Franco Frattini aderisce a Forza Italia e viene nominato segretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri. Nel Governo Dini è ministro per la Funzione pubblica. Dal 1996 e sino al 2004 è quindi deputato al Parlamento Italiano.

A capo dei servizi segreti

Negli anni che vanno dal 1996 al 2004 presiede il COPACO (Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato).

Franco Frattini ministro

Dal giugno 2001 al novembre 2002, Franco Frattini è Ministro per la Funzione Pubblica e per il Coordinamento dei servizi di informazione e sicurezza. Dal 14 novembre 2002 e fino all’inizio dell’incarico europeo, è ministro degli Affari esteri del governo Berlusconi II.

Commissario europeo

Nel 2004 assume l’incarico di Ricopre poi il ruolo di Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario responsabile per il portafoglio Giustizia, Libertà e Sicurezza. Poi, nel 2008 ritorna al ruolo di capo della Farnesina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2021 17:13

Coronavirus, Speranza firma le nuove ordinanze: i colori delle Regioni

nl pixel